Skip to content

Il Canto Letterario (Maggio 2009)

18/10/2010

Il canto Letterario V° Edizione: Corea
La terra del Calmo Mattino: suoni, sapori e suggestioni

Alla Corea, dal 13 maggio al 6 giugno 2009, è dedicata la V° edizione de “Il Canto Letterario”, rassegna realizzata dalla Fondazione Spinola in collaborazione con GeKo, l’associazione che riunisce la comunità coreana all’ombra della Lanterna, Biblioteca Berio, Museo d’arte orientale Chiossone e Palazzo Ducale. Concerti, conferenze, reading e momenti ludici, in sedi prestigiose, teatro Carlo Felice compreso, per una full immersion nella musica, nella letteratura, e persino nella gastronomia del popolo “del calmo mattino”, pronipoti Altai dei mongoli e dei regni di Koguryô, Paekge e Silla.

Titolata appunto: “La terra del calmo mattino – suoni sapori suggestioni” , la manifestazione, realizzata con la partecipazione del Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano, Korean Agro Trade Center, Associazione Compagnie Coreane nel nord Italia, oltre che della GOG, porterà  a Genova alcuni importanti musicisti orientali ed i massimi studiosi italiani del settore. Su tutti, Valerio Anselmo, già docente universitario in Corea negli anni ’60, poi a Napoli e Milano, oggi curatore del miglior sito nostrano sulla Corea (Corea.it). Anselmo aprirà la rassegna il 13 maggio alle 17, presso la Sala Chierici della Berio, con una conferenza titolata: “Corea: da regno eremita a potenza industriale”.

Il 19 maggio – sempre alla Berio – il soprano Soo Jung Kwon affronterà repertorio popolare orale, dalle filastrocche alle canzoni ribelli contro la dominazione giapponese, col supporto di attori e proiezioni video.

Lunedì 25 a partire dalle 17, nel loggiato di Palazzo Ducale, degustazione della cucina tradizionale coreana offerta alla città: viaggio nei colori e sapori della raffinata gastronomia orientale (assai differente da quella cinese e giapponese), con dimostrazioni dal vivo da parte di cuochi coreani, giochi tradizionali, musica. Alle 21, quale appuntamento conclusivo del cartellone GOG, di scena al Carlo Felice il pianista di Seul Kun Woo Paik, uno dei massimi concertisti orientali attivi nel mondo, che eseguirà le ultime tre Sonate di Beethoven.

Il 26 maggio, ancora presso la Sala Chierici alle 17, incontro dedicato ai versi ed alla vita romanzesca di Ko Un, più volte candidato al Nobel, ed alla poesia coreana contemporanea. Relatore, Vincenza D’Urso, docente alla “Cà Foscari” di Venezia e traduttrice di fama.

Il 28 maggio il festival si trasferirà al Museo Chiossone, dove il tenore Sung Kyu Park e la pianista Hyun Jung Kang proporranno “I lieder coreani: lo sguardo del Sol Levante alla Mitteleuropa”.

Mercoledì 3 giugno, sempre al Chiossone, una rarissima rappresentazione di “Pansori”. Sorta di “one man opera”, forma dell’espressione drammatica in auge lungo il periodo Chosŏn (1392-1910), è una narrazione epica intonata in versi ed impersonata da una cantastorie accompagnata dal ritmo di un tamburo. Interprete d’eccezione, per la prima volta in Italia, la bella e brava Jin Suk Choi, artista assai nota in Oriente, sostenuta dalle percussioni di Jong Oh Park.

Ancora un evento di grande interesse, il 6 giugno al Chiossone, con un concerto dedicato alla “cetra coreana”, ovvero al Kayagŭm: strumento a 12 corde, parente del koto giapponese, che ha 1500 anni di storia. Anche in questo caso, interprete (Young Shin Lee) e strumento voleranno a Genova appositamente dall’estremo oriente.

Download disponibili (formato PDF):
Depliant mostra (675kb)
Invito mostra (604kb)
Libretto mostra (5,5MB)

Articoli sull’evento:
Il Secolo XIX (30 marzo 2009)
Mercantile (6 maggio 2009)
Il Giornale (12 maggio 2009)

Gallery:
13 maggio – Biblioteca Berio – Conferenza “Corea: da regno eremita a potenza industriale” Valerio Anselmo
25 maggio – Degustazione gratuita Cibo Coreano a Palazzo Ducale –
6 giugno – Museo Chiossone – Concerto di Cetra Coreana (Kayagum)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: